Chi Siamo

 


Nata come trattoria a metà anni 90 a Sassuolo, La Taverna di Via Pia entra fin da subito nel cuore della città con la sua cucina squisitamente emiliana.

L’attuale proprietà di Roberto e Desi, subentrata nel 2010, inizialmente prosegue la gestione nel solco della tradizione: i successivi dieci anni sono totalmente dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Gnocco fritto, crescentine, pasta ripiena tirata a mano. Dalla ricotta alla mortadella, dagli spinaci alla farine, non c’è ingrediente che non venga selezionato con cura.

Nel 2020 la svolta, con l’ingresso definitivo di Roberto come chef in cucina: da trattoria a ristorante! Studio, dedizione, sperimentazione. Anche grazie alla guida di cuochi con esperienze stellata, l’anima del locale si evolve, si amplia, cresce: radici in Emilia, il cuore nel Mediterraneo, lo sguardo al mondo. Pescato fresco, crudités e selezioni di carni pregiate affiancano la cucina del territorio per un’offerta fresca e mai scontata. Senza dimenticare l’amore per la pizza, tirata o napoletana che sia.

La ricerca di un miglioramento costante porta ad ampliare la carta dei vini con una selezione delle migliori cantine italiane ed estere. L’adozione di una cella di frollatura permetterà di valorizzare ancor di più i tagli internazionali a menù (Kobe, Rubia Gallega, ecc). Imperdibile la magia estiva del giardino di ulivi nel centro della città, illuminato da una volta celeste di 50’000 stelle.

Questo il passato e il presente della Taverna di Via Pia. Il futuro è ancora da scrivere.



Roberto e Desi

La Taverna di Via Pia